Escursioni guidate nelle grotte del Fenera
Domenica 5 Settembre sarà dedicata alla speleologia: infatti verranno organizzate diverse escursioni nelle grotte del Parco Naturale del Monte Fenera, dalle più semplici alle più, per così dire “tecniche”, per dare modo a chiunque lo voglia di conoscere il mondo ipogeo con la guida di esperti speleologi. Le escursioni sono così organizzate: 1° livello: gita speleologica in cavità orizzontali senza nessuna difficoltà oggettiva; non servono esperienze particolari ne attrezzature specifiche. Aperta a tutti. 1) grotte di Ara: escursione esterna per conoscere il fenomeno carsico con due piccole cavità orizzontali.
2) grotta della Ciota Ciara e salone d’ingresso del Buco della Bondaccia: escursione nelle due cavità per conoscere il fenomeno carsico ipogeo e alcuni aspetti archeologici.
2° livello: escursione speleologica in cavità orizzontale, senza utilizzo delle attrezzature speleologiche, con percorso di media difficoltà. La partecipazione è aperta a persone che abbiano un minimo di preparazione fisica. Il numero dei partecipanti e limitato a 15. 3) Buco della Bondaccia (Via dei Tre Amici): escursione in cavità orizzontale con alcune facili arrampicate.
4) Grotta delle Arenarie (Via del Campo): escursione in cavità complessa con alcune facili arrampicate e con alcuni tratti di ridotte dimensioni.
3° livello: escursione in cavità sub-orizzontale, con tecniche speleologiche di base. La partecipazione è riservata a persone che abbiano una buona preparazione fisica. Il numero dei partecipanti è limitato a 10. 5) Buco della Bondaccia (Via Principale): escursione in cavità piuttosto ampia con alcune verticali e facili arrampicate.
6) Grotta delle Arenarie (Via Nuova): escursione in cavità complessa, con ambienti di varie dimensioni, facili arrampicate e alcune verticali.
Iscrizioni: compilare il modulo (scaricabile qui) entro il 2 Settembre, e spedirlo, tramite mail al coordinatore dell’escursione scelta. Nota: Venerdì 3 Settembre nella sede CAI Varallo alle ore 21 ci sarà un incontro per organizzare i vari gruppi. Consigliata la presenza di tutti. |