ITINERARI

 

PRESENTAZIONE

Le popolazioni Walser, provenienti dal Vallese a partire dalla metà del XII secolo, hanno colonizzato a sud del Monte Rosa le testate delle valli di Gressoney, Alagna, Rima, Carcoforo, Rimella, Campello Monti e Macugnaga. Gli itinerari che qui vi proponiamo non rappresentano però i percorsi di alta quota utilizzati da queste popolazioni per oltrepassare il Rosa, ma sono passeggiate che toccano alcuni dei punti che ancora conservano tracce tangibili di interesse artistico e architettonico legate alla cultura Walser.

L'area presa in considerazione si trova ai margini del Parco Naturale dell' Alta Valsesia nel comune di Alagna.

ALAGNA è il capoluogo nord della Valsesia ai piedi del Monte Rosa e si trova ad un'altezza di 1191 metri s.l.m.. Il suo clima è caratterizzato da inverni rigidi con abbondanti nevicate, che favoriscono gli sport invernali, e da estati fresche in un ambiente salubre che attrae anche in questa stagione numerosi turisti.

IL PAESAGGIO è quello classico dell'ambiente alpino: alle quote più elevate si trovano, oltre a muschi e licheni, le formazioni vegetali pioniere su rocce, detriti e morene come primule, ranuncoli dei ghiacciai, genepì e genziane; più in basso, attorno agli alpeggi, sono presenti i prati ed i pascoli dove non mancano trifoglio, ortiche e menta. Infine, la zona più bassa è caratterizzata da folti boschi di conifere e latifoglie con sottobosco di mirtilli e rododendri.

LA FAUNA, tipica dell'habitat alpino di alta quota, ospita diverse specie animali; fra i mammiferi ricordiamo in particolare lo stambecco, il camoscio e la marmotta, ben adattati all'ambiente. Si possono osservare inoltre volpi, martore, donnole, talpe, lepri, scoiattoli e numerosi altri piccoli roditori insettivori. Da segnalare la presenza di una notevole avifauna dominata dall'aquila e da alcuni esemplari di corvi imperiali, gufi selvatici e pernici.

       

 

        1° Itinerario

 

ALAGNA - ALPE PILE (RIFUGIO PASTORE) - 1575 m.

Dalla cascata dell’Acqua Bianca (Zem visse boach), si prosegue a piedi per un sentiero leggermente in salita e un poco dissestato. Ci si inoltra in un bosco di abeti , si superano due ponticelli e si arriva ai piedi di una scalinata in pietra di 50 m. che porta ad una piazzola delimitata da una rete di acciaio, dove si può ammirare la bellissima cascata della Pissa che in presenza del sole permette il formarsi di un bell’ arcobaleno. Proseguendo per il sentiero in cui si alternano tratti in piano ad altri in ripida salita si giunge ad una deviazione opportunamente segnalata. Si scende sulla sinistra verso il fiume passando sopra una pietra formatasi durante il periodo della glaciazione. Si passa su un ponte di legno sopra una piccola gola e dopo poche decine di metri si arriva al prato dell’Alpe Pile , sede del Rifugio Pastore, dove si possono ammirare architetture Walser con lo sfondo della parete sud del Monte Rosa.

Per ritornare ad Alagna proponiamo un sentiero differente. Attraversata l’Alpe si prende la strada per Sant’Antonio. Questa stradina prosegue in discesa a zigzag fino ad arrivare sul greto del fiume. Ad un certo punto il terreno si fa pianeggiante e si giunge alla strada davanti alla chiesetta di Sant’Antonio. Svoltando a sinistra si attraversa il ponte sulla Sesia e, dopo tre tornanti si risale all’Acqua Bianca.

INFORMAZIONI UTILI: il Rifugio Pastore (tel. 0163-91220) offre, nei mesi estivi, vitto, alloggio, servizi e area adibita a campeggio. Sulla strada dopo Sant’Antonio, sulla sinistra vi è un’area per pic-nic.

PERCORSO NON PARTICOLARMENTE IMPEGNATIVO, ADATTO A TUTTI.

DURATA DELL’ITINERARIO: 20-25 min. per la salita e 45 min. per il ritorno.

 

 

2° Itinerario

ALAGNA – PEDEMONTE

Partendo a piedi da piazza Grober si segue la strada verso nord in direzione Acqua Bianca. Superato un piccolo parco giochi si svolta a destra al primo ponte arrivando dopo 800 m. a Pedemonte. Accanto alla piazza principale troviamo il museo, ricostruzione di un’abitazione Walser, con una interessante esposizione di oggetti di vita quotidiana e altre testimonianze della cultura di questa antica popolazione di origine germanica.

INFORMAZIONI UTILI: orari del Museo Walser: luglio e agosto tutti i giorni escluso il lunedì; altri mesi sabato, domenica e festivi dalle 14 alle 18 (ulteriori informazioni: tel. 0163-922935)

PASSEGGIATA ADATTA A TUTTI.

DURATA: 20 min. circa

 

 

3° Itinerario

ALAGNA – OTRO (1674 m.) - Km. 2,700

Da piazza Grober subito a sinistra per un sentiero che passa dietro al teatro Unione si arriva alla frazione Reale Superiore. Poco dopo ci si ricongiunge alla mulattiera che sale a frazione Resica (Zar Sogu). Da qui ha inizio una scalinata di pietre sconnesse che porta ad un sentiero nuovamente pianeggiante . Si continua sul sentiero principale e in 20 m. si arriva ad una deviazione sicuramente interessante che porta alla Caldaia d’Otro (Olter chessi), profondo bacino circolare in cui il torrente omonimo forma una cascata alta circa 40m. Ci si inoltra in un boschetto di conifere e dopo poco il sentiero si apre su un grande altipiano dove è ubicato il piccolo villaggio di Otro che presenta esempi di architettura Walser.

INFORMAZIONI UTILI: a Otro, nei mesi estivi, è aperto il Rifugio Zar Senni (tel. 0163-922952) dove ci si può rifocillare.

CAMMINATA PIUTTOSTO IMPEGNATIVA .

DURATA DEL PERCORSO: 1h. e 10 min circa

 

PAG-INI.jpg (21966 byte)